Gruppi per Genitori

Corso di accompagnamento al ruolo di Genitori

 

Il corso per genitori sarà costituito da incontri di accompagnamento al ruolo di genitori che hanno l’obiettivo di aiutare i genitori a svolgere il loro ruolo e danno indicazioni sulla crescita emotiva e psicologica dei bambini e sui comportamenti educativi più funzionali da adottare con i propri figli.

Il rapporto con i figli si costruisce durante la loro crescita a partire dalla prima infanzia per arrivare all’adolescenza avendo raggiunto una comunicazione improntata alla condivisione emotiva ed al rispetto reciproco.

Negli incontri di gruppo con i genitori verranno affrontati i temi centrali del rapporto genitori-figli e verranno date indicazioni pratiche su come costruire con i figli un rapporto equilibrato, sereno e di comunicazione aperta.

Il bambino ha bisogno di essere ascoltato, compreso, nutrito, agevolato nella crescita, accompagnato nelle scelte. Il suo temperamento deve potersi esprimere, il suo carattere deve essere riconosciuto, i suoi comportamenti devono essere compresi: talvolta assecondati e talvolta corretti

 

Argomenti trattati:

  • imparare ad essere genitori autorevoli

  • imparare le modalità di comunicazione più adeguate con i figli

  • accogliere le loro difficoltà e comprendere i loro disagi

  • far accettare il significato dei nostri “no”

  • orientare i figli al rispetto delle regole: quando è opportuno cedere alle loro richieste o quando è preferibile, invece, imporsi, e come farlo

  • come comprendere il loro temperamento

  • cosa fare per aiutarli a sviluppare un carattere equilibrato

 

Il corso per i genitori prevede dei momenti teorici in cui verranno spiegati concetti educativi e psicologici e dei momenti pratici di confronto, condivisione di esperienze e consigli.

 

Come un piccolo albero che cresce anche il bambino va accompagnato in questo difficile compito di diventare grande

 

il gruppo sarà condotto da:

Dr.ssa Aurora Rossi

Psicologa Psicoterapeuta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.