Laboratori Estivi di Logopedia

Posted on Posted in Attività

Laboratori Estivi di Logopedia per Bambini

I laboratori estivi di logopedia rappresentano un’occasione d’incontro tra bambini, i quali hanno così l’opportunità di potenziare le proprie abilità linguistiche e scolastiche sotto la guida di una figura professionale specializzata.

All’interno dei laboratori si svolgono attività ludiche con giochi e sfide, le proposte sono semplici, divertenti e motivanti.

I laboratori hanno ciascuno un obiettivo specifico e vengono progettati in base alle caratteristiche dei partecipanti.

I laboratori sono suddivisi secondo due criteri fondamentali:

  1. La classe scolastica frequentata
  2. Gli obiettivi da raggiungere

I laboratori che proponiamo sono:

 

  • Laboratorio fonologico

si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e ha come obiettivo l’allenamento della corretta percezione e pronuncia dei suoni linguistici all’interno delle parole

 

  • Laboratorio dei prerequisiti

si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria e ha come obiettivo il consolidamento delle abilità di pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo

Il laboratorio si svolgerà il lunedì ed il venerdì alle ore 17.30

 

  • Laboratorio di correttezza e rapidità di lettura

si rivolge ai bambini della scuola primaria e ha come obiettivo la riduzione degli errori nella lettura e la velocizzazione dei processi di decodifica

 

  • Laboratorio di ortografia

si rivolge ai bambini a partire dal secondo anno della scuola primaria e ha come obiettivo l’allenamento alle corrette forme ortografiche delle parole al fine di ridurre gli errori nella scrittura.

 

  • Laboratorio per il linguaggio 

si rivolge ai bambini più piccoli che non parlano oppure che ancora non parlano adeguatamente e li aiuta nello sviluppo del linguaggio

 

Per accedere ai laboratori è previsto un breve incontro individuale con i bambini contestualmente ad un colloquio con i genitori, al fine di inquadrare le caratteristiche e gli obiettivi di ciascun partecipante.
I gruppi saranno costituiti da un minimo di 4 ad un massimo di 6 partecipanti.
I laboratori si svolgeranno per due pomeriggi a settimana a partire da giugno fino a metà luglio e avranno la durata di un’ora e mezza ciascuno.

Gli orari verranno comunicati a gruppi costituiti.

Per chi non riuscisse a frequentare per intero i laboratori causa ferie estive o altro, alcuni argomenti potranno essere ritrattati nel mese di settembre previa ricostituzione di gruppi omogenei.
I costi di partecipazione ai laboratori prevedono:

  • primo incontro valutativo individuale gratuito
  • successivi incontri collettivi 15 euro

La realizzazione di ciascun laboratorio è subordinata al raggiungimento del numero dei bambini sufficiente per costituire un gruppo omogeneo per fascia d’età e obiettivi, a tal proposito il primo incontro valutativo individuale viene offerto a titolo gratuito e non vincolante.

I colloqui valutativi di inserimento si svolgeranno da metà aprile a fine maggio.
Per informazioni e appuntamenti contattare:

Dr.ssa Valentina Grimaldi

mandando la richiesta oppure telefonando al n. 3494754368

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *